L'ARCCO di Urbino

L'ARCCO di Urbino:
Blog ufficiale per le Attività Ricreative e Culturali COllegi di Urbino

martedì 17 aprile 2012

La Maschera e il volto


 Laboratorio proposto dal Teatro Aenigma all’Università di Urbino
 L’uso della maschera da parte della tradizione dell’attore della Commedia dell’arte, le singolari invenzioni sceniche, l’arte del recitare all’improvviso, rappresentano uno straordinario modello nella formazione dell’arte dell’attore. Soprattutto nell’esperienza dei maestri del Novecento teatrale come Lecoq, Giorgio Strehler e Donato Sartori che per primi hanno indicato la possibile rinascita e reinvenzione di una tradizione altrimenti perduta.
A condurlo l’attore e regista Francesco Gigliotti che, formatosi a Roma, ha approfondito le tecniche di interpretazione con maschera moderna con allievi di J.L.Barrault, E.Decroux, J.Lecoq, fino a perfezionare un personale metodo di lavoro sull'attore basato sulla ritmica del movimento e sulla plasticità del corpo nello spazio scenico.
Il laboratorio si conclude con una dimostrazione di lavoro aperta al pubblico sul tema  Kafka e le forme del contemporaneo.
L’iscrizione può essere effettuata scaricando il modulo sul sito www.teatroaenigma.it , compilandolo e rispedendolo all’indirizzo e.mail aenigma@uniurb.it
Per info: Romina Mascioli 333 6564375 mascioli.uffistampa@alice.it
 A cura del Teatro Aenigma – (Università di) Urbino

FRANCESCO GIGLIOTTI
Formatosi a Roma nell’ambito della ricerca drammaturgica degli anni Settanta, ha approfondito la metodologia sull’espressione corporea con allievi di J.L. Barrault, E. Decroux, Lecoq. Esperto di maschere, movimenti coreografici, tecniche della Commedia dell’Arte, ricerca ed elabora soluzioni dinamiche innovative attinenti all’interpretazione dell’attore nel teatro contemporaneo.
Da oltre dieci anni organizza periodicamente laboratori, stages, seminari in Italia e all’estero.
Inoltre svolge attività di laboratorio con la Compagnia Opera Prima di Latina, di cui è anche Direttore artistico dal 2000,  sull'animazione teatrale nella scuola e sull'uso pedagogico del teatro nel sociale.
Con la  Compagnia Opera Prima di Latina, ogni anno propone a Sermoneta (LT) un Cantiere di Teatro d’Arte fra tradizione e sperimentazione. Ha svolto il ruolo di direttore artistico della Compagnia Macchine di Bosco di Firenze. Ha collaborato inoltre con Lindsay Kemp per il CEL Teatro, Livorno; Teatro popolare d’Arte di Firenze; Compagnia Kripton Ricercamultimedia; CRT Artificio di Milano; ETI Ricerca; Teatro Fabbricone di Prato; Teatro Vascello di Roma; Bottega Teatrale di Gassman; CIFA, Cosenza; Centro di Drammaturgia Europeo di Potenza; Potlach Teatro per il progetto “Città invisibili” a Liverpool e Unterac (Salisburgo); Istrian National Theatre, Pula (Croazia); Istituto del Teatro dell’Armenia; Maison de la Culture, Reims; Architexturgalerie, Monaco di Baviera; Teatro Due Mondi di Faenza.

Nessun commento:

Posta un commento