L'ARCCO di Urbino

L'ARCCO di Urbino:
Blog ufficiale per le Attività Ricreative e Culturali COllegi di Urbino

martedì 15 maggio 2012

Corso di meditazione

Il corso di meditazione è organizzato dal circolo l'Idea e ha come finalità far conoscere e sperimentare la meditazione. Più nello specifico verranno trattati a livello di informazione e esperienziale temi quali: 1.Cosa si intende per meditazione?
2.Tipi di meditazione: classica (Vipassana, Zen) e meditazioni attive.
3.Gli effetti benefici a livello psicofisico (esperimenti, bibliografia)

Punto centrale del corso sarà l'esperienza diretta della meditazione.
Le giornate saranno focalizzate quindi sulla pratica delle meditazione classica, ma soprattutto delle meditazioni attive.

L'importanza delle meditazioni attive:

Sono metodi preliminari per accedere ad una meditazione più profonda, in modo giocoso e divertente.

Nelle tecniche di meditazione attiva viene usato il corpo. Movimento, danza e catarsi sono strumenti privilegiati per rendere l’esperienza dell’essere possibile.

La mente dell’uomo occidentale è diversa da quella dell’uomo orientale. Le meditazioni classiche come la Vipassana, lo Zazen sono state inventate migliaia di anni fa da uomini orientali, i quali avendo uno stile di vita totalmente diverso da quello contemporaneo avevano una mente più calma e quieta. Lo stile di vita di oggi, la cultura capitalista del fare danno vita ad una mente caotica, in continuo movimento, frettolosa tra passato e futuro. Ciò porta l’attenzione dell’individuo ad essere focalizzata nei pensieri distogliendola dall’esperienza del corpo e dalle sensazioni, vie che ci permettono di vivere nel qui e ora.

Grazie alle meditazioni attive è permesso tramite l’uso del corpo di rientrare in se stessi con maggiore facilità, con l’effetto che l'attività mentale diventerà più silente e meno rumorosa.

Conduttore:

Rajen Emanuele. è laureato in Psicologia Clinica con tesi "Mindfulness: meditazione come approccio terapeutico". Dopo la laurea ha frequentato il tirocinio formativo e il Master di Psicosomatica Olistica all'ass. Villaggio Globale di Bagni di Lucca centro per lo sviluppo del potenziale umano e planetario. Ha una formazione in Giudice Interiore e in Craniosacrale.

Nessun commento:

Posta un commento