ospite particolare, uno di quegli amici che vengono da lontano e che ci fanno un grosso regalo nell'offrire una delle loro proiezioni
Marco Vasta
proporrà
Carovane Himalayane
Marco vive a Brescia e, nonostante si definisca un "viaggiatore accanito con il vizio del trekking", oppure un "tranquillo escursionista della domenica”, è uno dei personaggi storici di Avventure nel Mondo, fondatore della linea trekking, accompagnatore di più di 80 viaggi in ogni parte del mondo, tra cui 30 trekking in Himalaya, 4 in Karakoram e 3 in Tibet, che lo rendono uno dei massimi esperti italiani di quella regione.
Ha inaugurato itinerari nuovi, alcuni arditi, come percorrere d'inverno il fiume Zanskar gelato. E' autore o coautore di numerosi libri e guide di viaggio, socio CAI e collaboratore dell'associazione Italia-Tibet.
Ma sopprattutto ha fondato la onlus "Aiuto allo Zanskar", che lo porta a risedere parte dell'anno in Ladakh (India) dove collabora con la Lamdon Model High School e con i Tibetan Children's Villages & Schools, per fornire l'istruzione anche a chi vive nei remoti villaggi di quella disagiata regione, pur nel rispetto della loro cultura e delle loro tradizioni.
Durante la serata presenterà alcuni degli itinerari più affascinanti che l'ambiente himalayano sappia offrire, permettendoci di avvicinarci maggiormente alla cultura di una regione tra le più belle del pianeta.
Nessun commento:
Posta un commento