L'ARCCO di Urbino

L'ARCCO di Urbino:
Blog ufficiale per le Attività Ricreative e Culturali COllegi di Urbino

martedì 24 gennaio 2012

Grande partecipazione inaugurazione ARCCO

Grande partecipazione all’inaugurazione di ARCCO (Attività Ricreative Culturali Collegi universitari), che si  è svolta nel tardo pomeriggio del giorno 19 gennaio 2012 nell’aula esterna 5 del Collegio Tridente. Circa 150 persone, tra studenti e docenti, hanno preso parte all’evento organizzato dai tutor dell’ERSU (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario). Da ormai due anni l’ERSU ha infatti attivato studenti e docenti tutor, con due specifici bandi di concorso (con alloggio ai collegi) e con specifici compiti di rappresentare un punto di riferimento: sia per orientare i giovani che per la prima volta accedono alle strutture universitarie, sia per favorire processi di socializzazione e di aggregazione culturale.

Lo scorso anno è stato quindi creato CASCU (Centro di Ascolto Studenti Collegi Universitari), mentre quest’anno, appunto, ARCCO, un punto di riferimento per tutti quelli che già organizzano o intendano organizzare autonomamente iniziative culturali e ricreative ai collegi. Uno sportello vero e proprio, che rimarrà aperto tutti i lunedì e mercoledì sera, nell’aula esterna 5 del collegio Tridente, assicurando la presenza di un docente e di due studenti tutor, coordinati dal prof. Vincenzo Fano, delegato rettorale per le attività interdisciplinari.

Già durante l'inaugurazione, alcuni rappresentanti delle principali associazioni che organizzano iniziative ai collegi, si sono presentati, spiegando la loro attività e chiedendo la massima partecipazione: il dott. Filippo Martelli, che organizza una serie di incontri sui viaggi nel mondo al collegio del Colle; il prof. Andrea Laquidara, che intende organizzare una serie di “Film di Mezzanotte”; il dott. Tiziano Mancini, a nome del Coro dell’Università; il prof. Vito Minoia, che da tanti anni organizza attività teatrali; il dott. Alessandro Bedini, che organizza l’Accademia della Risata; il dott. Michele Catalano del gruppo teatrale “I Poliedrici”; Sulaj Genta, studentessa dell’Accademia che ha spiegato i suoi quadri esposti nella stessa aula 5 del Tridente; Fabrizio Alla di Radio URCA, la Radio Web situata al collegio Tridente.

Dunque: viaggi, cinema, musica, teatro, comicità e arte. E chi pensa di avere una freccia per divertirsi assieme ad altri giovani, ora ha a disposizione un ARCCO per lanciarla.

Nessun commento:

Posta un commento