L'ARCCO di Urbino

L'ARCCO di Urbino:
Blog ufficiale per le Attività Ricreative e Culturali COllegi di Urbino

giovedì 1 marzo 2012

Angolo dell'Avventura: programma proiezioni

Ritornano i mercoledi dell'Angolo dell'Avventura presso le aule esterne del collegio Tridente (sempre a ingresso gratuito)!

7 marzo, ore 21.15

Giancarlo Bastianelli e Marcello Tecchi presenteranno una proiezione sul Senegal dal titolo "Unicef e Podismo: i colori del Senegal fra corsa e beneficenza". Un gruppo di super-maratoneti pesaresi, dopo aver fatto già in passato alcune notevoli imprese podistiche come la 100 km nel deserto del Namib, ha affrontato un'altra grande maratona di 100 km, in condizioni climatiche difficilissime, in Senegal.
Oltre ad aver viaggiato in questo paese, catturando le immagini e i colori che ci mostreranno, grazie all'impresa podistica e all'Unicef, hanno anche portato aiuti ad un distretto scolastico senegalese.

14 marzo, ore 21.15

Antonello Zanfei, che molti già conoscono, parlerà della Onlus "Il Granello di Senape" e delle sue attività in Costa d'Avorio. Sarà l'occasione per vedere le immagini del suo ultimo viaggio natalizio in questa terra reduce da una sanguinosa guerra civile.

28 marzo, ore 21.15

Avremo l'onore di ospitare il noto scrittore Tito Barbini, autore de "Il cacciatore di Ombre. In viaggio con Don Patagonia". Sarà l'occasione per ammirare un filmato inedito sulla Patagonia e per scoprire il suo libro, un viaggio sulle orme di padre De Agostini, fratello del più celebre fondatore dell'omonimo Istituto Geografico e forse l'ultimo grande esploratore, il primo ad aver viaggiato in quelle terre remote, l'ultimo ad aver conosciuto gli indios della Terra del Fuoco. Un'occasione per guardare anche all'Argentina della dittatura e alla terribile tragedia dei desaparecidos.

18 aprile, ore 21.15

Dopo la pausa pasquale, è la volta di Valentina Spinetti e di Filippo Martelli, che presenteranno un viaggio in Etiopia fatto nell'estate del 2010, nella bassa valle del fiume Omo, un vero museo etnografico vivente, tra i bellissimi Hamer, i feroci Mursi, gli splendidi Karo.... Sarà l'occasione per mostrarvi la cerimonia di iniziazione all'età adulta dei giovani Hamer, il "salto del Toro", una antica tradizione che rischia di scomparire, insieme ai costumi di tutte le tribù, con la costruzione della nuova strada verso il Kenya.

7 maggio, ore 21.15

L'ospite è Milena Casalini, responsabile dell'Angolo dell'Avventura di Reggio Emilia, che accosterà, attraverso le sue storie e le immagini, i popoli di Cina, Iran e Israele.

23 maggio, ore 21.15

Sarà la volta del nostro collaboratore e biologo marino Gianfranco Rossi. Profondo conoscitore della barriera corallina, è un grande viaggiatore con l'obiettivo di esplorare il mondo sommerso.
Ci affascinerà con le sue splendide immagini subacquee e nell'occasione presenterà il suo nuovo libro sulla barriera corallina.

4 giugno, ore 21.15

Giorgio Famiglini, Valentina Spinetti e Filippo Martelli proporranno un singolare accostamento tra due trekking in due affascinanti, quanto diversi, arcipelaghi: le Eolie, visitate a piedi da Giorgio, e le Lofoten, in Norvegia, oltre il circolo polare artico, un trekking che con Valentina e il piccolo Luca, Filippo ha affrontato qualche anno fa.

Nessun commento:

Posta un commento