L'ARCCO di Urbino

L'ARCCO di Urbino:
Blog ufficiale per le Attività Ricreative e Culturali COllegi di Urbino

venerdì 2 marzo 2012

La Commedia dell'Arte fra tradizione e contemporaneità

Il TEATRO AENIGMA propone attività di laboratorio teatrale condotta da Francesco Gigliotti, attore e regista. Il laboratorio è preliminare all’allestimento, con un gruppo ristretto di partecipanti, di una performance ispirata ai Diari di Kafka che sarà ospite del Nono Congresso Mondiale del Teatro Universitario (Minsk, Bielorussia, luglio 2012).


La prima sessione si svolgerà presso il Teatro La Vela dei Collegi Universitari dal 21 al 27 marzo in orario serale.

La tecnica del recitare “all’improvviso”, le singolari invenzioni sceniche, l’alta professionalità dei comici del ‘600, rappresentano uno straordinario modello nella formazione dell’arte dell’attore. Soprattutto nell’esperienza dei maestri del Novecento teatrale come Lecoque, Giorgio Strehler e Donato Sartori che per primi hanno indicato la possibile rinascita e reinvenzione di una tradizione altrimenti perduta.

Gigliotti si è formato a Roma e ha approfondito le tecniche di interpretazione con maschera con allievi di J.L.Barrault, E.Decroux, Lecoq, fino a perfezionare un personale metodo di lavoro sull'attore basato sulla ritmica del movimento e sulla plasticità del corpo nello spazio scenico.

L’iscrizione al costo di 150 € (100 € per gli studenti) può essere effettuata scaricando il modulo sul sito http://www.teatroaenigma.it/ e trasmettendolo al Teatro Aenigma unitamente alla ricevuta del bonifico corrispondente alla quota di iscrizione.

Per info: Romina Mascioli tel. 333 6564375 mascioli.uffistampa@alice.it

A cura del Teatro Aenigma Università di Urbino, in collaborazione con l’Associazione Internazionale del Teatro Universitario (IUTA-AIUTU).

Nessun commento:

Posta un commento